Fall in Love in Christmas, kikidating.com
  • Olesya

Scambio linguistico: FAQ

La cosa migliore che è accaduta nella mia vita linguistica è stata la consapevolezza dell'importanza della pratica vivente per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Usare la lingua in una conversazione con madrelingua non solo sviluppa le tue reazioni linguistiche spontanee, ma ti aiuta anche a imparare a comprendere il linguaggio fluente dei madrelingua. Il mio scambio linguistico più longevo sta per compiere un anno. Oggi ti dico dove trovare il tuo vettore ideale e cosa farne.

Cos'è lo scambio linguistico?

Uno scambio linguistico è un processo di comunicazione scritta o orale tra parlanti di due lingue diverse, in cui parlano prima nella lingua madre di un partecipante allo scambio e poi nella lingua dell'altro, aiutandosi a vicenda a progredire. Ad esempio: io sono russo e sto studiando italiano, il mio amico Davide è italiano e lui studia russo. Comunichiamo costantemente via Skype in entrambe le lingue e ogni volta esprimiamo i nostri pensieri in modo più libero e diversificato.


Come posso trovare un partner di scambio linguistico?

Puoi trovare un partner di scambio linguistico in due modi: online e offline.


Ricerche su Internet

Esistono diversi siti Web e applicazioni per smartphone e tablet su Internet, creati appositamente per trovare partner linguistici. Racconterò solo di quelli che ho usato e di cui sono rimasto soddisfatto.


Сonversation Exchange


- un sito per trovare persone che parlano la lingua che stai studiando e imparare la tua lingua. Ho mosso i miei primi passi in inglese con questo sito, cioè l'ho utilizzato attivamente circa tre anni fa.


Pro: interfaccia amichevole, i loro hobby sono elencati brevemente nei profili utente.


Contro: nessuna foto dei tuoi futuri amici stranieri; campo scomodo per lo svolgimento della corrispondenza.


Al Conversation Exchange, ho incontrato Ishan, che è nato e cresciuto in Sri Lanka, e poi si è trasferito con la sua famiglia in Australia. Abbiamo avuto una conversazione telefonica in inglese molto calda (e goffa da parte mia).


italki


- un'enorme piattaforma per l'apprendimento delle lingue su Internet, un social network dove puoi sia prendere lezioni da insegnanti professionisti e dilettanti, sia cercare partner di scambio linguistico e inviare i tuoi testi nella lingua di destinazione per la verifica a generosi madrelingua.


Dai professionisti: un numero enorme di utenti che parlano varie lingue, comprese quelle rare; molti profili con informazioni dettagliate sulle persone, i loro interessi e le ambizioni linguistiche; ci sono foto.


Contro: campo scomodo per la corrispondenza; inviare messaggi di posta da persone che non leggono il tuo profilo e quindi indirizzano l'indirizzo sbagliato; alcuni membri della comunità percepiscono italki come un sito di incontri; spesso i ragazzi ti ignorano e non sai nemmeno se leggono il tuo messaggio.


Italki ha un'app mobile.


Su italki ho incontrato l'americano Trevor, che mi ha scritto lui stesso e con cui periodicamente chattiamo su Skype; con l'americano Joseph, che mi ha aiutato a correggere gli errori nella lettera motivazionale in inglese nella modalità di chiamata WhatsApp; con Marco di Pavia, con cui abbiamo parlato un paio di volte al mese in russo e italiano via Skype per sei mesi.


Tandem


- un'applicazione mobile per trovare partner di scambio linguistico. Simile a Tinder, ma - e questo è ciò che notano i creatori - è stato creato con uno scopo diverso.


Pro: bella interfaccia; funzionalità per corrispondenza, chiamate vocali e video; profili capienti dei membri della comunità; un sistema automatico per la selezione dei profili delle persone più adatte, a giudizio dell'applicazione, per lo scambio linguistico, a seconda della propria lingua madre e degli obiettivi linguistici; la capacità di monitorare se il tuo messaggio è stato letto; gli utenti non stanno cercando di costruire una relazione romantica su Internet con te. In breve, solidi vantaggi!


Contro: non sono ancora stati trovati. A meno che, quando sei online, una raffica di messaggi non ricada su di te, a cui non hai il tempo di rispondere.


Ho conosciuto Marco di Genova al Tandem. Marko suona il basso nella band e parla un ottimo russo, anche se studia la lingua solo da un anno. Abbiamo anche "trovato" Kyron, uno studente di filologia dal Regno Unito. Ho comunicato con questi ragazzi senza lasciare l'applicazione: niente scelte dolorose di un social network che usereste entrambi. State già usando Tandem insieme!


Ricerche nei campi

Se la comunicazione Internet non fa per te - o forse vuoi varietà - gli stranieri possono essere trovati proprio per le strade della tua città. Particolarmente fortunato per coloro la cui lingua studiata è frequente e la città di residenza è grande.


Allora come trovare stranieri in una grande città?


Attività per studenti di scambio. Scopri tramite conoscenti o tramite Internet dove, quando e quali eventi per studenti di scambio a lungo termine si svolgono nella tua città e partecipali.


I miei primi scambi di inglese "dal vivo" si sono svolti a una festa nel dormitorio degli studenti (Captain's, 3 - one love), il secondo e il terzo si sono svolti lì.


Alla ricerca di italiani per farmi parlare, sono andato a una festa di benvenuto per studenti stranieri e una serata karaoke organizzata per loro in un bar karaoke locale lo scorso autunno. Avendo incontrato un gran numero di bravi ragazzi, ho scambiato contatti con un paio di loro, che in seguito hanno portato a una fruttuosa interazione e tenera amicizia.


Se non ti piacciono le compagnie rumorose e l'atmosfera delle feste, la tua opzione è il club di lingua russa. Lì troverai persone che sono seriamente interessate a migliorare il loro russo parlato e puoi offrire loro aiuto su una base reciprocamente vantaggiosa. Ho provato questo metodo anche su me stesso!


CouchSurfing Weekly Meeting. CouchSurfing, un sito di incontri e viaggi notturni, organizza incontri di viaggiatori in diverse città una volta alla settimana. Non c'è dubbio che i viaggiatori che verranno alla riunione parleranno inglese. Come bonus, aspettati che abbiano una varietà infinita di lingue native. L'incontro è gratuito. L'ho visitato a Tallinn e sono rimasto soddisfatto della squadra e dell'atmosfera. Ho anche incontrato una ragazza che veniva da un lontano australiano.


Una tipica destinazione turistica della tua città. Gli stranieri in Russia, se viaggiano senza un'agenzia di viaggi, a volte si sentono piuttosto impotenti: la maggior parte dei segnali e dei cartelli sono in russo, e nei luoghi pubblici poche persone possono sostenere una conversazione in inglese. Incontra i turisti per strada, accompagna gli ospiti internazionali in un tour informale delle loro attrazioni preferite della città o portali a prendere un tè in un tipico ristorante locale.




#polyglot #languagelearning #languages #language #languagelover #bilingual #polyglots #languagestudy #multilingual #learninglanguages #foreignlanguage #learnlanguages #english #swedish #danish #french #languageexchange #ltalian #learngerman #linguistics #learnspanish #german #learnenglish #spanish #deutsch #languagestudent #learning #travel #languagelearner #vocabulary #dating #networking #socialmedia #kikidating #kikidatingtravel #kikidatingapp #girls #onlinedating

0 views0 comments

©2021 by KIKIDATING TRAVEL & KIKIDATING.COM